La Galver srl ha iniziato la propria attività nel settore verniciatura a partire dal 1999 come fornitore Agusta Westland per la verniciatura di parti e segmenti di elicottero.
Dall’esperienza maturata e dall’approfondita conoscenza dei dettagli, scaturisce l’approccio all’attività di verniciatura, quale processo speciale regolato da tempistiche e controlli predefiniti.
L’azienda è in grado di elaborare, attraverso l’esperienza acquisita e l’ausilio del proprio Ufficio di Ingegneria, cicli di verniciatura che considerino tutte le variabili presenti nell’attività da espletare, come:
e di procedere successivamente all’applicazione, offrendo al cliente finale un servizio di elevata qualità. Lo stabilimento è dotato di due cabine di verniciatura, di dimensioni pari a 8000 × 4340 × h3960 e 8000 x 4340 x 2660.
Le cabine sono provviste di impianti di climatizzazione e di abbattimento dei solventi e delle polveri generati dall’applicazione.
Le principali attività eseguite sono di seguito riportate:
I lubrificanti utilizzati, conformi a MIL-L-23398 e SAE AS5272, sono previsti per l’impiego su superfici metalliche dove sia difficile applicare o mantenere in sede lubrificanti convenzionali o dove altri lubrificanti siano facilmente contaminati da polvere e sporcizia. I lubrificanti a pellicola solida sono generalmente adatti per applicazioni su parti soggette a movimento di scorrimento, ma non sono previsti per l’impiego con olii o grassi ad eccezione nei casi in cui siano accertate favorevoli caratteristiche di prestazione.
Il bilanciamento statico delle pale consiste in una verifica della loro distribuzione di massa lungo l’apertura: tutte le pale del rotore, benché realizzate con gli stessi criteri, non presentano la stessa distribuzione di massa. Per evitare questo, con conseguente influenza sul comportamento aeroelastico del velivolo, si procede al bilanciamento statico rispetto ad una pala presa come riferimento (Master Blade). Per il cliente Leonardo Elicotteri la Galver srl effettua il bilanciamento statico della pala rotore di coda AW101.